Migliaia di studenti in piazza per il clima

Migliaia di studenti in piazza per il clima

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Anche i giovani della Provincia di Lucca si preparano a manifestare per il clima. Quello del 27 settembre sarà il terzo fridays for future che, simbolicamente, vuole unire milioni di studenti di tutto il mondo nella lunga battaglia contro l’inquinamento ambientale.

Anche i giovani della Provincia di Lucca si preparano a manifestare per il clima. Quello del 27 settembre sarà il terzo fridays for future che, simbolicamente, vuole unire milioni di studenti di tutto il mondo nella lunga battaglia contro l’inquinamento ambientale. Tutti uniti sulla scia del messaggio sempre più forte e concreto lanciato dalla giovanissima leader ambientalista Greta Thumberg. Nel suo ’ultimo dicorso duro e senza scrupoli, pronunhciato davanti alle Nazioni Unite, l’attivista svedese ha ribadito con forza ciò che sta ripetendo da tantissimi mesi: “Gli occhi di tutte le generazioni future sono su di voi, e se sceglierete di fallire non vi perdoneremo mai”. I giovani che parteciperanno alla manifestazione di venerdì saranno assenti giustificati. L’invito alle scuole viene direttamente dal ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti che In un appello diffuso sui social  scrive: ho dato mandato di redigere una circolare che invitasse le scuole, pur nella loro autonomia, a considerare giustificate le assenze degli studenti occorse per la mobilitazione mondiale”.
A Lucca il corteo – organizzato da Earth Strike Lucca e Fridays For Future Lucca partirà alle ore 9 da Piazzale Verdi e sfilerà per le vie del centro, terminando in Piazza San Michele.  Uno dei temi principali delle manifestazione sarà “Tell the Truth”, per protestare contro l’approssimativa e spesso falsa informazione sulla crisi climatica che viene diffusa dai principali media. L’appuntamento a Viareggio è alle 9 in Piazza Mazzini dove parleranno alcuni attivisti e da dove partirà il corteo che raggiungerà il Comune.

In questa occasione e in attesa che l’amministrazione comunale approvi la dichiarazione di emergenza climatica, FFF ha chiesto alcuni impegni concreti al Sindaco e alla sua giunta. ‘Come l’ installazione, in accordo con i dirigenti scolastici, di erogatori di acqua potabile nelle scuole superiori per eliminare i distributori di bottigliette in plastica, l’estensione del plastic free agli edifici comunali, la tutela delle falde idriche e del lago di Massaciuccoli. Le iniziative del movimento ambientalista si estendono anche alla Valle del Serchio con l’invito a tutte le scuole di piantare un albero nel giardino di appartenenza ai diversi edifici, che sarà fornito dall’Unione dei comuni della Garfagnana.