Museo Mitoraj: in corso i sondaggi geologici

Museo Mitoraj: in corso i sondaggi geologici

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Primi cantieri aperti in via Oberdan per la costruzione del Museo Mitoraj. Si tratta degli annunciati sondaggi geologici indispensabili per predisporre la relazione sul modello geologico e sismico di supporto alla progettazione del futuro museo dedicato all’artista franco-polacco Igor Mitoraj che sarà realizzato nel 2020.

In tanti in queste ore si sono fermati di fronte al cantiere allestito nella piazza antistante del mercato coperto per chiedere informazioni ma anche per scattare foto. Il Museo, come noto nascerà sullo scheletro dell’attuale mercato coperto. Un investimento da 2,4 milioni di euro, finanziato per 2 milioni dal Ministero dei Beni Culturali, il resto con risorse comunali che andranno a coprire gli interventi di recupero urbano della piazza e delle stradine limitrofe.

A visionare i rilievi è tornato il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti che si è intrattenuto con i geologici che stanno effettuando i carotaggi sul terreno. Carotaggi che proseguiranno anche nei prossimi giorni nell’area retrostante il mercato coperto. La scorsa settimana ad essere analizzata era stata la struttura dell’ex mercato coperto. “Dopo questa fase, propedeutica e fondamentale per produrre un progetto che rispetti e rispecchi ogni dettame – spiega il primo cittadino – lo studio potrà presentarci il progetto definitivo e potremo così procedere con l’appalto per la sua realizzazione. Stiamo rispettando il cronoprogramma che ci siamo dati. Contiamo di posare la prima pietra nei primi mesi del 2020”.