Noitv, 30 anni di storia che ci proiettano nel futuro

Noitv, 30 anni di storia che ci proiettano nel futuro

Redazione

di Redazione

LUCCA - Trenta anni fa, come oggi, nasceva NoiTv: era il 5 settembre 1989 e per la prima volta dai pionieristici studi di Fornaci di Barga iniziarono le trasmissioni che venivano ricevute nel nord della Toscana. Oggi le rilevazioni Auditel degli ascolti mettono la nostra emittente stabilmente al secondo posto in Toscana e pronta ad un nuovo salto verso il futuro.

Piu’ avanti con il nome di Tele Radio Nord Garfagnana, la sede fu trasferita al Ciocco di Castelvecchio Pascoli.
Inizialmente l’emittente trasmette per poche ore al giorno ma fin da subito si occupa più degli eventi che accadono sul territorio. Nel 1994 nuovi studi televisivi vengono aperti anche a Lucca, a San Marco con la sede centrale e l’emissione che si trovano comunque ancora all’interno del Ciocco. NoiTv ha ormai una programmazione quotidiana e diventa la maggiore fonte di informazione televisiva sui fatti della provincia di Lucca. Gli anni ‘90 si chiudono con l’accordo con la Rai: da allora Noi Tv è infatti service ufficiale della tv di Stato. La crescita non si ferma; nel settembre 2001 nuovo trasferimento, e sede unica, nei più ampi studi di Tempagnano. NoiTv vanta gia’ 14 edizioni del telegiornale… il Tg Noi, diventato un appuntamento fisso soprattutto nelle ore serali per le famiglie lucchesi e accompagnato da un servizio televideo all’epoca unico nel suo genere in Toscana. Da un’indagine promossa dal Corecom nel 2005 emerge che in provincia di Lucca un telespettatore su due si sintonizza su Noi Tv. Nello stesso anno l’emittente vara un sito web che riscuote l’immediato successo del popolo internet, in particolare dei lucchesi che abitano fuori provincia e all’estero.
Nel 2012 NoiTv accelera il processo di innovazione, adegua il segnale alla tecnologia digitale ed entra nel mondo dei social network. L’anno seguente il trasferimento di sede al Polo Tecnologico della Camera di Commercio, il trampolino di lancio per le imprese che puntano sull’innovazione. Dal 2016 Noitv – dopo l’acquisizione di Reteversilianews – ha una centro di produzione anche a Viareggio e realizza un telegiornale dedicato alla Versilia.