“Oltre le radici” presentata la scultura per i Lucchesi nel Mondo

“Oltre le radici” presentata la scultura per i Lucchesi nel Mondo

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - L'opera vincitrice del concorso indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio per la realizzazione di un monumento da donare all'associazione Lucchesi nel Mondo in occasione del 50° dalla nascita, è stata presentata nella sede dell'ente di San Micheletto.

Un albero dalle grandi radici che con il fusto sfonda un muro su cui è raffigurato il planisfero per poi esplodere in una chioma rigogliosa. Si chiama “Oltre le radici” la scultura realizzata dall’artista pietrasantino Stefano Pierotti che si è aggiudicato il concorso internazionale bandito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la realizzazione di un’opera da donare all’associazione Lucchesi nel Mondo in occasione dei 50 anni dalla sua nascita.

L’opera, la cui collocazione è in fase di ultimazione nella nuova rotonda di piazzale Boccherini, sarà inaugurata il 13 settembre, giorno di Santa Croce ed è stata presentata ufficialmente nella sede della Fondazione alla presenza, tra gli altri, dell’autore, dei presidenti delle fondazioni Cassa di Risparmio, Ragghianti, oltre che del Sindaco e della presidente dell’associazione Lucchesi nel Mondo.