Si è aperta lunedì a Barga la “Settimana Scozzese”

Si è aperta lunedì a Barga la “Settimana Scozzese”

Redazione

di Redazione

BARGA - Si è aperta lunedì a Barga la “Settimana Scozzese”, manifestazione, nella città più scozzese d’Italia, ormai divenuta tradizione e che prevede tante iniziative che vanno dalla musica, alla cultura, dalla gastronomia, allo sport.

 

Intanto Barga questa settimana ospita la Scuola di musica, canto e ballo scozzese promossa tra gli altri dall’artista di musica celtica di fama internazionale Hamish Moore e con la partecipazione di tanti artisti legati alle tradizioni della musica, della danza e del canto gaelico e scozzese. L’evento si tiene nel centro storico di Barga ed ogni sera immancabili sono le jam session  al Sapor di Scozia, con le note legate alla tradizione gaelica che risuonano per le carraie dell’antico castello. La settimana si è aperta proprio con il saluto di benvenuto del sindaco Caterina Campani ai partecipanti alla scuola; a seguire, presso la Stanza della Memoria (Piazza Garibaldi) l’inaugurazione della mostra “Barga dipinge la Scozia” con i pittori di Arcadia e Unitre Barga e della mostra mostra del Barga Celtic Supporters Club.

Tra i momenti clou della settimana scozzese adesso, da non perdere gli eventi di venerdì 6 settembre: dalle 14 nel Centro Storico Barga, musica e canti antichi per le piazze con gli studenti della scuola e la sera gran concerto di gala sotto la volta dei Menchi. Altro evento clou quello di domenica 8 settembre con tanti altri appuntamenti e dalle 10 e per tutta la giornata, da Pazza Salvo Salvi fino a Piazza del Sargentone, lo Scottish Corner in occasione del mercatino mensile con varie iniziative e stands.