Una mostra sui 75 anni della Liberazione della valle del Serchio

Una mostra sui 75 anni della Liberazione della valle del Serchio

Redazione

di Redazione

BAGNI DI LUCCA - È stata inaugurata martedì 24 settembre, nella sala rosa del Circolo dei Forestieri di Bagni di Lucca, una mostra documentaria a in occasione dei 75 anni dalla Liberazione.

La mostra, organizzata dalla sede  dell’ANPI di Bagni di Lucca con il patrocinio del comune termale,  raccoglie oltre 300 documenti ed è suddivisa in sette  sezioni; ognuna mette insieme testimonianze dell’attività partigiana e dell’esercito tedesco e repubblichino, suddivisa per zone e attività differenti.

Si inizia con i fatti legati alla attività dell’Italia fascista,  sia nazionale che locale e si conclude, attraverso un percorso di documenti e immagini con l’attività dell’esercito di liberazione della XI zona ,comandata dal partigiano Manrico Ducceschi meglio conosciuto come  Pippo.

La mostra si è aperta con i saluti del sindaco Paolo Michelini che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa; a seguire gli interventi del presidente provinciale ANPI, Filippo Antonini e del prof Mario Regoli che ha in particolare sottolineato come questa mostra sia la risposta ideale alla risoluzione del  parlamento europeo che equipara nazismo  e comunismo.

La mostra non si occupa  solo di Bagni di Lucca ma di tutta la valle del Serchio  ed è stata molto apprezzata fin dalla sua inaugurazione. Lo stesso giorno di presentazione, in anteprima, è stata anche visitata dai giovani studenti delle scuole di Bagni di Lucca.

L’esibizione rimarrà aperta fino a mercoledì 3 ottobre e potrà essere visitata ad ingresso libero sia al mattino che nel pomeriggio, con possibilità anche di visite organizzate fuori orario.