Via l’amianto dall’asilo nido: partiti i lavori

Via l’amianto dall’asilo nido: partiti i lavori

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Si è aperto finalmente il cantiere dell’Asilo Scubidù di Citta Giardino. La scuola - chiusa nell'agosto del 2018 per il rinvenimento di tracce di fibre amianto nei pavimenti - sarà riconsegnata alla comunità nel 2020 più funzionale, sicura e accogliente.

Dopo il restyling della materna Marsili e gli oltre 250mila euro di manutenzioni ordinarie e straordinarie eseguite durante la pausa estiva nei plessi cittadini, l’amministrazione Giovannetti ha investito altri 270 mila euro per gli indispensabili lavori di bonifica con relativa rimozione e smaltimento dei materiali in amainto, e per tutti gli interventi necessari, per far rinascere una seconda volta lo storico asilo la cui struttura risale agli anni ’60.

A visionare l’avvio degli attesi lavori sono stati il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Pubblica Istruzione, Francesca Bresciani ed il consigliere comunale, Giacomo Vannucci. Un intervento atteso con impazienza dalle tante famiglie che portano i loro piccoli nella struttura di Città Giardino.

“E’ stato un iter molto lungo e complicato anche a causa della normativa nazionale. – ammette l’assessore Bresciani – Finalmente i lavori sono partiti. Entro la metà di novembre la bonifica sarà completata e potremo procedere con tutti gli altri interventi, che consentiranno di mettere mano all’edificio in maniera radicale e di consegnare alle famiglie una struttura migliorata sotto ogni punto di vista.