Cartiera Pieretti, operai in sciopero: “Chiediamo gli arretrati e certezze sul futuro”

Cartiera Pieretti, operai in sciopero: “Chiediamo gli arretrati e certezze sul futuro”

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Sciopero e presidio sotto la pioggia per i 21 dipendenti della Cartiera Pieretti di via dei Masini, a Marlia. Chiedono il pagamento degli arretrati e certezze sul loro futuro. E anche l'aiuto delle istituzioni per risolvere una situazione complessa che si trascina da mesi.

Nel giro di poco più di un anno l’azienda ha già cambiato proprietà per due volte. Prima da Pieretti a Liner International di Milano, e poi ad un dottore commercialista, sempre di Milano. La situazione dell’azienda nel frattempo è peggiorata, tanto che dei trenta dipendenti 9 hanno deciso di lasciare, e a luglio è stata presentata domanda di preconcordato in bianco. Nel frattempo, una nuova società, la cartiera Cama, si è presentata per rilevare in affitto l’attività ma chiedendo il licenziamento di parte dei lavoratori e la decurtazione dello stipendio per i rimanenti. Condizioni inaccettabili per i dipendenti che intanto devono continuare a lavorare in un clima di incertezza.

Tutto questo, spiegano gli operai, mentre sta peggiorando anche la situazione debitoria della cartiera rispetto ai fornitori. I lavoratori tornano anche a chiedere l’aiuto delle istituzioni per aprire un confronto vero con l’azienda.