Ecco il nuovo volto del porto turistico di Viareggio

Ecco il nuovo volto del porto turistico di Viareggio

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Ecco come sarà il porto turistico di Viareggio di qui ai prossimi due anni. Il video rendering diffuso in queste ore mostra il volto della Madoninna di domani, secondo il progetto messo a punto dal Comune e da iCare, con il supporto tecnico del consorzio Navigo.

Quasi quattro milioni di euro da investire fino a maggio 2021 per il restyling delle banchine, la rimodulazione dei pontili, la realizzazione di un nuovo pontile 9, per ospitare anche imbarcazioni più grandi. E una nuova clubhouse.

Al centro resta iCare, la municipalizzata che la scorsa estate ha acquisito le concessioni della vecchia Viareggio Porto e i suoi 450 approdi, dopo cinque anni di oblio. E che entrerà a breve in una nuova società con la Regione Toscana, dividendo al 50% quote e investimenti. Ma può l’azienda del Comune reggere uno sforzo del genere?

Sul fronte degli approdi – i cui contratti sono considerati in scadenza – il sindaco annuncia tolleranza zero per quei i diportisti che non sono in pari con i pagamenti o per chi cede o subaffitta il proprio posto barca a terzi.