Il Presepe Vivente di Ruota compie 30 anni

Il Presepe Vivente di Ruota compie 30 anni

Redazione

di Redazione

CAPANNORI - Importante traguardo per il 'Presepe Vivente di Ruota' che quest'anno è giunto alla XXX edizione e che si svolgerà giovedì 26 dicembre a partire dalle ore 13.30 con l'apertura delle botteghe degli artigiani.

Per circa un mese, inoltre, dal 22 dicembre al 19 gennaio il borgo collinare ospiterà la terza edizione de ‘La via dei presepi di Ruota’ che vedrà 40 presepi artistici in mostra nei vicoli del paese e molti eventi collaterali, tra cui concerti e spettacoli. Le iniziative sono promosse dall’associazione culturale Presepe Vivente di Ruota 1990, Parrocchia di Ruota, Comune di Capannori e Terre dei Presepi in collaborazione con il gruppo medioevale ‘Casteldurante’ di San Ginese.

Il programma di entrambi gli eventi è stato illustrato stamani (mercoledì) nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sede comunale di Piazza Aldo Moro, alla quale hanno preso parte l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti, il presidente dall’associazione culturale Presepe Vivente di Ruota 1990, Giorgio Mei, insieme a Damiano Paolini e Mario Barsocchi rappresentanti della stessa associazione.

Il Presepe Vivente di Ruota che proprio quest’anno compie trent’anni, si può ormai considerare un evento storico delle festività natalizie del nostro territorio, che ogni anno grazie all’impegno e alla passione dei suoi promotori riesce ad attrarre migliaia di visitatori da tutta la Piana di Lucca e dai territori vicini – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti -. Un appuntamento che nel corso degli anni è riuscito a crescere caratterizzandosi anche per la promozione di eventi collaterali che lo arricchiscono. Per il terzo anno anno consecutivo, inoltre, Ruota ospita un’altra bella e originale iniziativa, ‘La via dei presepi’, che offre la possibilità di ammirare splendidi presepi artistici allestiti nelle suggestive vie del borgo e di assistere a momenti di spettacolo e di cultura all’interno di un percorso regionale delle rappresentazioni della Natività che valorizza non solo questo splendido borgo capannorese , ma anche tutto il nostro territorio”.

Siamo molto soddisfatti che il Presepe Vivente di Ruota abbia raggiunto l’importante traguardo dei trent’anni – spiega il presidente dall’associazione culturale Presepe Vivente di Ruota 1990, Giorgio Mei –. Una manifestazione che è cresciuta negli anni attirando sempre più visitatori. Anche quest’anno inoltre realizziamo ‘La via dei presepi’, giunta alla terza edizione, con cui aumentiamo le iniziative legate alla rappresentazione della Natività in modo da promuovere il nostro paese e il territorio circostante per un periodo di tempo più lungo durante le festività natalizie. Un’iniziativa che ha riscosso grande successo e che, oltre ai presepi artistici allestiti nelle vie del borgo, offre anche la possibilità di assistere a spettacoli e concerti”.

Programma Presepe Vivente: giovedì 26 dicembre ore 13.30 apertura delle botteghe; ore 15.30 ‘Concerto di Natale’ dell’Accademia Kalliope e della soprano Paola Massoni; ore 17.00 Maria e Giuseppe in cerca di alloggio, ore 17.30 scena della Natività, ore 18 arrivo dei Pastori, ore 18.30 adorazione dei Magi.

La strada di accesso a Ruota sarà chiusa al traffico e al parcheggio dalle ore 13 alle ore 22. Per raggiungere il paese sarà possibile usufruire di un servizio navetta che partirà dalla Chiesa di Colle di Compito e dal Frantoio sociale del Compitese di Pieve di Compito. Costo del biglietto 5 euro (bambini dai 6 ai 10 anni 2 euro) comprensivo di ingresso. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 29 dicembre.

L’iniziativa La via dei Presepi, che è una delle tappe di “Terre dei presepi”, la rete toscana delle rappresentazioni della nascita di Gesù, aprirà ufficialmente i battenti domenica 22 dicembre alle ore 10 con la benedizione dei presepi artistici e si svolgerà ogni domenica fino al 19 gennaio in orario 14.00-19. 00 con molti eventi culturali tra cui spettacoli e concerti.

Il programma completo della manifestazione:

Domenica 22 dicembre: ore 16.00 Presentazione de ‘La via dei presepi’ nella sala parrocchiale; ore 17.00 la Compagnia amatoriale ‘Grazia e i perditempo’ presenta la commedia comica ‘La treccia dell’Orco; domenica 29 dicembre (sala parrocchiale) ore 16.00 intrattenimento per ragazzi e bambini con ‘I Fuori dal Coro’ a cura di Tatiana e Simone di Sant’Andrea di Compito; domenica 5 gennaio ore 21.00 Canto della Befana per le vie del paese; lunedì 6 gennaio ore 16.00 Mondinata in piazza del Rio, ore 17.00 (sala parrocchiale) proiezione di video e foto che ripercorrono i 30 anni del presepe vivente a cura di Mario Barsocchi e Vincenzo Moneta; domenica 12 gennaio (sala parrocchiale) ore 17.00 i ‘Giovani Comici Rughesi’ presentano la commedia comica in due atti di Pietro Ramacciotti ‘Historie Porcariensis’; domenica 19 gennaio (chiesa parrocchiale) ore 17.00 concerto ‘Canti della Tradizione’ a cura della Corale ‘Don Vittorio Landucci’ di S.Vito; ore 18.00 consegna del premio Giorgio Barsocchi ‘Protagonisti del presepe’. Ore 19.00 chiusura della manifestazione.

A ogni visitatore che la richiederà sarà consegnata la “Credenziale del presepista’ che potrà essere ritirata al Circolo ‘Ultimo Bar’ di Silvia. L’ingresso a “La via dei presepi” di Ruota è gratuito.

Per informazioni:www.presepeviventeruota.it, Facebook: Associazione Presepe Vivente Ruota 1990, telefono 328 1486421.