Terza e quarta età: una guida ai servizi per gli anziani

Terza e quarta età: una guida ai servizi per gli anziani

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Cosa posso fare? A quali servizi o agevolazioni ho diritto? Come si richiede questo o quell’aiuto? A chi posso rivolgermi? Sono quesiti che quotidianamente affollano la mente degli anziani lucchesi e dei loro familiari, alle prese con la gestione, non sempre facile, dell’invecchiamento.

Ed è proprio per rispondere a queste domande che l’amministrazione comunale, grazie al lavoro dell’ufficio sociale, ha realizzato la Guida ai servizi per gli anziani, contenente tutte le informazioni utili per guidare concretamente le persone anziane e le loro famiglie tra i servizi, per affrontare le difficoltà o semplicemente cogliere le opportunità in grado di migliorare la qualità di vita dei cittadini anziani. Il tutto in un modo semplice, leggibile e pratico, con un linguaggio che non parli attraverso sigle, ma attraverso le esigenze e le aspettative delle persone, con l’intento di offrire loro un filo rosso che metta in relazione il bisogno con il servizio o i servizi più adatti ad affrontarlo.

intervista a: Valeria Giglioli – Assessore al sociale

La Guida ai servizi per gli anziani verrà pubblicata anche sul sito del Comune di Lucca e verrà distribuita sul territorio, nei centri diurni, negli uffici comunali, ai Patronati, nelle Parrocchie, all’Ospedale e nei presidi ospedalieri/sanitari con l’obiettivo di raggiungere il numero più alto possibile di persone.