Demolire per costruire il Museo Mitoraj

Demolire per costruire il Museo Mitoraj

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA -  Abbattere il vecchio per fare spazio ad una struttura adatta ad accogliere il Museo Mitoraj. E' arrivato il via libera della giunta alla demolizione di cinque fabbricati (7mila metri cubi ) che si trovano vicino al corpo centrale dell’ex mercato coperto di via Oberdan.

Un intervento in vista delle realizzazione del museo dedicato all’artista franco-polacco cittadino onorario della piccola atene. Il Museo, finanziato con 2milioni di euro dal Ministero dei Beni Culturali, vedrà la luce nel 2021. “Entriamo nella fase operativa – ha spiegato il Sindaco Giovannetti – L’iter è iniziato nel dicembre 2016: oggi dopo aver concluso tutti i complicati iter urbanistici, siamo pronti a partire con quella che sarà un’opera importantissima dal punto di vista culturale, turistico e della promozione della nostra città e della Versilia”.
Il progetto prevede il mantenimento della struttura dell’ex mercato coperto per realizzare uno “spazio super-pubblico” con una nuova piazza. Il Museo ospiterà la collezione di Mitoraj ma sarà dotato anche di uno spazio per le mostre temporanee e un ristorante.Critiche le opposizioni con il consigliere pd Nicola Conti che parla di
un progetto che in realta’ sta procedendo con tempi biblici che non rispettano in alcun modo il cronoprogramma iniziale.
Inizialmente – si legge in una nota – l’inaugurazione doveva essere per il 2020, per qualcosa di cui si parla da oltre 3 anni senza alcun intervento ancora cantierizzato. La demolizione di edifici complementari, addirittura fisicamente staccati dalla struttura principale dell’ex mercato coperto, non può essere considerato come parte del museo Mitoraj.