Dodici grandi mostre della Fondazione Banca Del Monte nel 2020

Dodici grandi mostre della Fondazione Banca Del Monte nel 2020

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Un ricco calendario di esposizioni caratterizzerà il 2020 della Fondazione Banca Del Monte con mostre non solo all'interno del Palazzo delle Esposizioni, ma anche al museo di Villa Guinigi, con la presentazione di una scultura inedita di Matteo Civitali

E’ stato presentato il calendario delle mostre in programma per il 2020 all’interno del palazzo delle esposizioni della Fondazione Banca Del Monte. saranno 12 le mostre che ospiteranno agli artisti del territorio e artisti che con il territorio dialogano, ma anche riflessioni fatte utilizzando una multimedialità artistica che va dalla pittura alla fotografia, dal teatro alla ceramica.

La prima esposizione in programma  sarà quella del pittore e incisore Franco Anichini dal titolo “Il viaggio. Lucca Magica e la Divina Commedia” e che sarà inaugurata venerdì 31 Gennaio.

Ma in questo 2020 il programma propone anche una variazione sul tema, dato che una delle mostre sarà allestita al museo di Villa Guinigi e sarà incentrata sull’opera di Matteo Civitali. L’ occasione è quella della presentazione di un’opera inedita dell’artista, scoperta dal funzionario della soprintendenza Valentino Anselmi nei magazzini del museo e restaurata proprio dalla Fondazione. Spazio anche alle celebrazioni dei 950 anni della Cattedrale di San Martino, con una mostra fotografica incentrata sulla facciata del duomo.