Pericolo frana, chiusa la strada per San Romano e Motrone

Pericolo frana, chiusa la strada per San Romano e Motrone

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - Una grossa frana si è verificata a monte della strada comunale che raggiunge le frazioni di San Romano e Motrone nel comune di Borgo a Mozzano. L’evento franoso si è verificato nel pomeriggio di questo martedì 28 gennaio.

Una grossa frana si è verificata a monte della strada comunale che raggiunge le frazioni di San Romano e Motrone nel comune di Borgo a Mozzano. L’evento franoso si è verificato nel pomeriggio di questo martedì 28 gennaio.

La frana, a vederla dalla strada, sembra di piccole dimensioni, ma basta allontanarsi un po’ per verificare che invece lo smottamento soprastante la strada è molto ampio e rappresenta un rischio importante. Il grosso della frana al momento è trattenuto dalla vegetazione, ma il rischio che possa scivolare a valle è concreto e per questo motivo sono state adottate le prime misure di sicurezza anche perché, come si vede dalle immagini, la frana dimostra di essere ancora attiva.

Sul posto, da subito dopo la frana, gli uomini della ditta Tiziano Pandolfo incaricata dal Comune di Borgo a Mozzano,  per i primi interventi di messa in sicurezza. Sono stati posti a protezione alcuni geoblock ed è stata ripulita la carreggiata ma alla fine è stato deciso di chiudere la strada.

Il transito  è consentito solo ai residenti, sotto attenta sorveglianza del personale incaricato che rimarrà a controllare la frana anche durante la notte, a verificare che non ci siano ulteriori segni di cedimento