Primo Maggio, in diretta su NoiTv il concerto dalla Torre Guinigi

Primo Maggio, in diretta su NoiTv il concerto dalla Torre Guinigi

Redazione

di Redazione

LUCCA - Un concerto davvero particolare quello promosso dal Comune e dalla Fondazione Banca del Monte per celebrare il primo Maggio a Lucca, ai tempi del lockdown. Ad ospitarlo sarà infatti il giardino della Torre Guinigi, a 45 metri di altezza sulla città.

Un evento spettacolare, dal titolo “Dalla Torre al Cielo”, che sarà trasmesso in diretta da Noitv, a partire dalle ore 18 di venerdì prossimo.

Protagonista sarà il compositore lucchese Federico de Robertis, che eseguirà una selezione musicale che attraverserà 300 anni di storia e 5 continenti: da Beethoven al jazz di John Coltrane, dalla salsa centroamericana a Giacomo Puccini.

Ma non ci sarà solo la musica. L’artista Moneyless realizzerà un’installazione temporanea e uno stendardo di oltre 100 metri quadrati con i suoi tradizionali cerchi a delineare un grande cuore con i colori della città.

Inoltre, con la regia di Simone Rabassini e Paolo Marchetti, verrà organizzato un sistema di riprese che consentirà di vedere in diretta l’installazione, le performance e le immagini panoramiche e aree della città: immagini surreali di una Lucca, meravigliosa e deserta, che speriamo di non dover più rivedere.

A presentare il tutto sarà il curatore dell’evento, Gian Guido Grassi.

Appuntamento quindi su NoiTv, il 1 maggio alle 18; musica e arte in uno scenario inedito per celebrare Lucca e la Festa dei Lavoro.