Cresce la violenza sulle donne a causa del lockdown

Cresce la violenza sulle donne a causa del lockdown

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Con l’isolamento forzato cresce il numero delle donne vittime di violenza. In poco più di un mese sono ventidue i nuovi casi registrati dalla Casa delle Donne di Viareggio. Numeri che, fa sapere la presidente Ersilia Raffaelli, crescono ogni giorno.

In due casi si tratta di rischio femminicidio e nell’ultimo periodo si è reso necessario anche l’intervento delle forze dell’ordine. Il tavolo di rete ‘Insieme contro la violenza’che vede la collaborazione anche di carabinieri e polizia, del codice rosa e del consultorio, si sta rivelando indispensabile, dichiara Raffaelli secondo la quale è necessario fare di più per salvare le donne in questo duro momento. A partire dalla comunicazione, ma anche – ed è questo un appello alle istituzioni – attraverso il reperimento di locali o piccole abitazioni, dove le donne possano trascorrere con più serenità l’isolamento. I dati provinciali riflettono il preoccupante quadro nazionale – spiega la criminologa di Forte dei Marmi Anna Vagli –

 

Denunciare, in questo momento di convivenza forzata, risulta ancora più difficile per le donne che trovano difficoltà ad allontanarsi dall’uomo che le maltratta anche solo per fare una telefonata.