Bvlg, utile di 1,6 milioni: “L’impatto del lockdown? Lo capiremo a fine stagione”

Bvlg, utile di 1,6 milioni: “L’impatto del lockdown? Lo capiremo a fine stagione”

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Con un utile di 1,6 milioni di euro la Banca di Credito Cooperativo della Versilia Lunigiana e Garfagnana approva il bilancio 2019 segnando una crescita del 21,7% sul 2018. Numeri presentati con soddisfazione dai vertici della Bvlg, con la prima uscita del neodirettore generale Maurizio Adami, subentrato il 1° giugno a Paolo Pelliccioni.

Con gli indice di solidità patrimoniale che si attestano al 17,14% e la copertura del credito deteriorato al 45,93%, la Bcc si appresta ad approvare il rendiconto nell’assemblea del 19 giugno. Per la prima volta però i soci (saliti a 7.585) non saranno fisicamente convocati a causa dell’emergenza sanitaria: potranno votare solo tramite delega.

Durante il lockdown la Bvlg ha donato 250mila euro alle realtà sanitarie e sociali del territorio. Il plafond stanziato per i prestiti straordinari, varato subito a inizio emergenza a metà marzo, è stato via via ampliato fino a 23 milioni di euro alla luce della tante richieste arrivate. Difficile al momento capire quale impatto avrà il lockdown sui conti del 2020.

Non c’è stato solo un prezzo economico da pagare per la Bvlg. La vittima più illustre della pandemia in Versilia è stato proprio lo storico presidente Umberto Guidugli: la banca che per 12 anni ha guidato ha intenzione di onorare la sua memoria con delle iniziative speciali, che saranno valutate insieme alla famiglia.