Nubifragio in Garfagnana e Alta Versilia: due milioni dalla Regione

Nubifragio in Garfagnana e Alta Versilia: due milioni dalla Regione

Redazione

di Redazione

FIRENZE - Il presidente Enrico Rossi ha dichiarato lo stato di emergenza regionale in relazione al maltempo  del 4 e 5 giugno scorso che ha colpito soprattutto le province di Lucca e Pistoia. La giunta regionale ha stanziato 2 milioni e 870mila euro, destinati a coprire il finanziamento degli interventi di somma urgenza.

Venti i comuni coinvolti in 4 province toscane, soprattutto a Lucca, con 106 interventi da attivare. 13 Comuni in provincia di Lucca. 85 interventi in provincia di Lucca, soggetti attuatori Provincia e Comuni, per complessivi 2.072.000 euro.

Brevi e intensi sono stati i temporali più dannosi che si sono abbattuti in special modo tra la Lucchesia e l’Abetone. A titolo di esempio, a Barga, il cui pluviometro ha fatto registrare nelle 3 ore, dalle 17:15 alle 20:15, una pioggia cumulata di ben 147,0 mm; 131,4 mm di pioggia in tre ore sono i dati registrati dal pluviometro che si trova nei pressi dell’Abetone in località Boscolungo.

A livello di bacino idrografico, in corrispondenza delle principali sezioni di chiusura del reticolo interessato dall’evento, si sono registrati cumulati di pioggia massima sulle 24 ore fino a circa 140 mm nei bacini che vengono controllati dagli idrometri di Casotti Cutigliano (Lima), Fornoli (Serchio) e Ruosina (Vezza), e comunque diffusamente superiori a 100 mm medi areali in buona parte del territorio ricompreso nel bacino medio-alto del Serchio e parte del bacino dell’alta Versilia.