Riaperta anche l’Oasi Lipu: revocata l’ordinanza

Riaperta anche l’Oasi Lipu: revocata l’ordinanza

Redazione

di Redazione

MASSAROSA - Da ieri, 19 giugno, è di nuovo aperta alle visite l'Oasi Lipu di Massaciuccoli. E' stato lo stesso sindaco Alberto Coluccini insieme al Presidente del Parco Migliarino San Rossore Giovanni Maffei Cardellini ad intervenire per segnare la riapertura del sito naturalistico, rimasto chiuso tre mesi causa Covid.

I gestori della Lipu la scorsa settimana, anche attraverso il Tg Noi, avevano lamentato il protrarsi dell’ordinanza di chiusura nonostante moltissime attività in tutta Italia fossero già riaperte e sollecitando il sindaco ad intervenire. La revoca è arrivata in meno di una settimana,

Questa riapertura, spiegano dalla Lipu, prevede l’osservanza di un regolamento elencato all’entrata dell’Oasi. In particolare: l’accesso sarà consentito solo presso il porticciolo davanti al casale Lipu, e si svolgerà a senso unico in un percorso ad anello che prevede l’uscita dalla parte del bosco. Il senso a ritroso sarà consentito solo a persone con disabilità. Gli osservatori rimarranno chiusi, ad eccezione di quelli strutturati all’aria aperta e la sosta sarà consentita nelle piazzole di scambio per evitare assembramenti lungo il percorso.
“Siamo molto contenti che i visitatori possano tornare a vivere questo luogo magico e ci auguriamo che vada tutto per il meglio” – è il commento dei gestori Lipu.