Camaiore conferma gli eventi di agosto in centro storico

Camaiore conferma gli eventi di agosto in centro storico

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Le Follie di Ferragosto ci saranno e torneranno anche altri piccoli eventi teatrali per il centro storico di Camaiore nel mese clou dell'estate. Lo ha annunciato l'amministrazione comunale dal Giardino murato di San Francesco, dopo alcune settimane di polemiche per l'assenza di appuntamenti.

Dopo la decisione presa subito a inizio maggio di annullare  il Festival Gaber, il Palio dei Rioni e la tradizionale notte dei tappeti di segatura, il centro si è infatti ritrovato orfano di manifestazioni sollevando critiche tra i commercianti e tra le forze politiche di opposizione. “Ma visto il miglioramento della situazione italiana della pandemia”, il sindaco Alessandro Del Dotto e l’assessore Baldaccini hanno voluto “approfondire la possibilità di proporre eventi in agosto negli spazi pubblici, rispettando le prescrizioni sul distanziamento sociale.”

Si partirà sabato 8 agosto con la Compagnia Begheré, duo di giocolieri e artisti di strada. Dal 12 al 16 agosto la tradizionale “Camaiore d’Altri Tempi. Follie di Ferragosto”, in una forma nuova con la mostra mercato allestita nelle piazze XXIX maggio, San Bernardino e Romboni, con ottanta espositori  dell’antiquariato e del modernariato. Il manifesto delle Follie è stato firmato dal professor Franco Benassi  per la trentanovesima volta. Confermata la presenza dei burattini dei “Pupi di Stac”, nella nuova collocazione di piazza Diaz con una piccola platea di trenta posti.

A corollario delle Follie, al parco della Rimembranza, si svolgerà la settimana di formazione teatrale “Flashing Camaiore”, a cura di Catherine Richon e Benjamin Lebigre. Il 22 agosto sarà la volta del clown show del saltimbanco Sebastian Burrasca. E infine il 29 arriva l’innovativa ape teatrale della Compagnia If Prana, in collaborazione con il Teatro del Giglio di Lucca, dove ha già debuttato con successo.