11 settembre: l’omaggio di Pietrasanta alle vittime delle Twin Towers

11 settembre: l’omaggio di Pietrasanta alle vittime delle Twin Towers

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Il manager della Base Usa di Camp Derby, Robert Chartier, il vice comandante dei Vigili del Fuoco, Bryant Benitez ed il soldato Cole Mapes della 529° Mp Company alla cerimonia di commemorazione dell’attentato delle Torri Gemelle a Tonfano.

La presenza dei militari della Mp Company, la polizia militare americana, non è certo passata inosservata di fronte al monumento in marmo bianco “Twin Towers” realizzato Beatrice Fineschi che domina su Piazza America e sul lungomare della frazione di Tonfano che ricorda l’attentato dell’11 settembre 2001. La presenza di una rappresentanza degli Stati Uniti d’America è il segno dell’importanza del memoriale che la città di Pietrasanta innalzato all’indomani dell’attentato che costò la vita a quasi 3 mila persone, 39 gli italiani. Il monumento, considerato dall’amministrazione comunale come “il Ground Zero d’Italia”, fa parte del Parco Internazionale della Scultura promosso dal Comune di Pietrasanta.

Alla cerimonia hanno partecipato, in rappresentanza dell’amministrazione comunale il vice sindaco, Elisa Bartoli insieme ai consiglieri comunali, Antonio Tognini e Paolo Bigi a fianco delle delegazione delle associazioni combattentistiche e d’arma, delle forze dell’ordine e di tanti cittadini.