From 0 to 0, la nuova sfida dell’atleta paralimpico lucchese Andrea Lanfri

From 0 to 0, la nuova sfida dell’atleta paralimpico lucchese Andrea Lanfri

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - Per un futuro inclusivo, sostenibile e resiliente, Italiana Assicurazioni prosegue il suo cammino a fianco dell’atleta paralimpico Andrea Lanfri che, dopo aver vinto la sua battaglia contro la meningite, annuncia la sua prossima sfida: “From 0 to 0”.

 

Un’impresa ambiziosa che dimostra quanto sia importante sviluppare fiducia nelle proprie capacità e nel proprio potenziale, superando i limiti imposti dalla vita; un’iniziativa di solidarietà finalizzata alla raccolta fondi a sostegno di Pink is good, il progetto di Fondazione Umberto Veronesi, nato per finanziare la ricerca scientifica contro i tumori femminili. “From 0 to 0” prevede tre edizioni ed è un evento unico, mai intrapreso prima da un atleta paralimpico: partenza dal livello del mare in bicicletta, cambio di assetto e scalata fino alla vetta nel minor tempo possibile, ritorno a quota zero…di corsa. Lungo il percorso, Andrea dovrà cambiare tre tipologie di protesi, tutte molto diverse fra loro.

Per la prima tappa, Andrea Lanfri partirà il 26 settembre da Lerici, in provincia della Spezia, percorrerà 60 km in bicicletta fino alla base del monte Pisanino (1946 metri), per poi iniziare la scalata dalla cresta della Bagola Bianca verso la vetta del Re delle Alpi Apuane. Scenderà dalla via normale, tornando a Lerici di corsa. Il tutto in chiave NO STOP, stabilendo così un record di salita con il maggior dislivello nel minor tempo possibile. La seconda edizione di “From 0 to 0” vedrà il campione paralimpico impegnato, a fine ottobre, in un’impresa sul Monte Etna, e nella terza edizione sul Monte Rosa. Tutti possono partecipare al progetto di Andrea Lanfri con una donazione sulla piattaforma di personal fundraising insieme.fondazioneveronesi.it contribuendo così anche alla ricerca scientifica contro i tumori femminili di Fondazione Umberto Veronesi.