In Regione quattro consiglieri della provincia di Lucca; Puppa il più votato

In Regione quattro consiglieri della provincia di Lucca; Puppa il più votato

Redazione

di Redazione

LUCCA - Saranno 4 i consiglieri che rappresenteranno la nostra provincia in Regione. Il più votato in assoluto è stato Mario Puppa, del Pd, che ha superato quota 11mila preferenze.

Prevale il centrodestra in provincia di Lucca alla elezioni regionali ma sia pure di un soffio alla fine è il Pd il partito più votato.

La compagine che sosteneva Susanna Ceccardi ha vinto un po’ ovunque con la Lega che ha raggiunto complessivamente il 27,25 e Fratelli d’Italia al 16,5%.

Dalla parte opposta i democratici hanno però migliorato il risultato delle europee arrivando al 27,6%. mentre Italia Viva di Matteo Renzi ha raccolto solo il 3%.

Per quanto riguarda i consiglieri saranno quattro a rappresentare la nostra provincia in Regione. Il più votato in assoluto è stato Mario Puppa, del Pd, che ha superato quota 11mila preferenze: le polemiche interne del Pd non hanno evidentemente danneggiato l’ex sindaco di Careggine che ha messo a segno un vero e proprio exploit. Ed ha funzionato il tandem con la lucchese Valentina Mercanti, andata oltre le 7mila preferenze (anche lei ha staccato il biglietto per Firenze).

Per il centrodestra ottima prova della versiliese Elisa Montemagni, confermata a palazzo del Pegaso nelle fila della Lega con oltre 10mila preferenze.

E in Regione arriva anche l’ex sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi, per Fratelli d’Italia, che ha raccolto 5.500 preferenze.