Parata di stelle al Lucca Film Festival ed Europa Cinema 2020

Parata di stelle al Lucca Film Festival ed Europa Cinema 2020

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - Matt Dillon, omaggio a Boris (la serie), Elio Germano, Sandra Milo, Vinicio Marchioni (il Freddo di Romanzo Criminale) protagonisti a Lucca Film Festival e Europa Cinema. Tra gli eventi la masterclass del maestro del cinema Thomas Vinterberg.

La masterclass e il premio alla carriera a Matt Dillon; la reunion di Boris, con alcuni dei protagonisti della serie, tra cui Caterina Guzzanti; Vinicio Marchioni con la proiezione del documentario “Il terremoto di Vanja”; un omaggio a Federico Fellini, nel centenario della sua nascita, con una mostra inedita e la testimonianza di Sandra Milo; la realtà virtuale secondo Elio Germano; il premio alla carriera a Thomas Vinterberg, tra i padri fondatori del movimento Dogma 95 e il maestro del cinema europeo Lech Wajewski con la prima italiana del suo ultimo film “Valley of the Gods”.

Sono solo alcuni dei momenti clou e degli ospiti del Lucca Film Festival e Europa Cinema, uno degli eventi di punta della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che si terrà dal 25 settembre al 4 ottobre tra Lucca (ai cinema Centrale e Astra) e Viareggio (cinema Centrale) e on line sulla piattaforma Più Compagnia la sala virtuale del cinema La Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. Sarà un festival diffuso in forma ibrida, tutto a ingresso libero, tra appuntamenti virtuali e reali, in vari luoghi della città, con proiezioni, incontri “digitali” ed eventi dal vivo come Effetto Cinema Notte, che inaugurerà con il comico Paolo Migone e un programma nel rispetto delle norme di sicurezza.