Al Pronto Soccorso Versilia il primo decesso da Covid 19

Al Pronto Soccorso Versilia il primo decesso da Covid 19

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Camaiore - CAMAIORE - Impennata dei casi positivi registrati al Pronto Soccorso del Versilia, dove nella prima mattinata di lunedì si è registrato il primo decesso da Covid 19.

Al pronto soccorso dell’ospedale Versilia, nelle prime ore della mattinata di lunedì, si è registrato, purtroppo, il primo decesso da polmonite derivante da Covid 19. Si trattava di un uomo di 88 anni residente a Pietrasanta. E’ il primario della struttura, Giuseppe Pepe, ad illustrarci come, nell’ultima settimana, l’aumento dei contagi sta mettendo sotto stress il Pronto Soccorso, con un aumento degli accessi per sintomi riportabili al Covid di circa il 20%. Dei 1000 accessi totali infatti, circa 200 erano per sospetto Covid, ma l’indice di positività, nelle ultime ore, ha subìto un’impennata.

La struttura del Pronto Soccorso versiliese sta comunque reggendo bene a questa seconda ondata e per il momento non ci sono problematiche relative ai posti letto, anche perchè, chi non necessita di terapie ospedaliere specifiche – come ad esempio quelle per carenze respiratorie – viene curato presso la propria abitazione o negli alberghi sanitari. Importante, secondo il primario, la scelta della Regione di limitare gli accessi agli ospedali.