Annata da record nella raccolta delle olive in Valle del Serchio

Annata da record nella raccolta delle olive in Valle del Serchio

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - Già la settimana scorsa nella Piana di Lucca e sulle colline del litorale è iniziata la raccolta delle olive. Da lunedì scorso ha ripreso la sua attività anche il frantoio sociale di Valdottavo gestito dall'associazione che conta oltre 300 affiliati in valle del serchio.

 

Quest’anno in alcune zone sarà un’annata da record, basta guardare queste immagini riprese in un uliveto a 400 slm in località le  “Trine di Filecchio” nel comune di Barga. Da alcuni giorni si è iniziato a raccogliere anche in Valle del serchio,  mentre la prima frangitura al frantoio di Valdottavo è stata celebrata in un momento di condivisione seppur nel rispetto delle regole, anche con la presenza del primo cittadino.

Questo lembo di terra della valle del serchio è da sempre considerato la valle dell’olio e lo dimostrano questi straordinari uliveti che arricchiscono anche esteticamente la vallata. Poi un segnale arriva anche da questa  piccola pianta di olivo nata casualmente pochi anni fa. Il frantoio di Valdottavo oggi riveste un ruolo davvero importante per la produzione di olio di qualità  e non solo per Valdottavo.