Lunedì il primo Consiglio comunale del Del Ghingaro-bis

Lunedì il primo Consiglio comunale del Del Ghingaro-bis

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - E' stato convocato per lunedì 12 ottobre alle 15.30 il primo Consiglio comunale del secondo mandato di Del Ghingaro. L'assise comunale si riunirà tre settimane dopo le elezioni.

La formazione del Consiglio è stato definita di fatto solo nelle ore scorse, dopo l’ufficialità dello scrutinio delle schede della sezione 22 del Marco Polo. Il riconteggio delle preferenze in Prefettura ha fatto salire nella lista blu di Del Ghingaro l’avvocato Azzurra Benvenuti, scavalcando l’ex assessore Patrizia Lombardi che dunque non sarà eletta in Consiglio comunale. Con la nomima di Salemi, Pierucci, Mei e Servetti in giunta, entrano infatti i primi quattro dei non eletti: Malfatti, Sinagra, Gridelli e, appunto, Benvenuti.

Dopo l’esame delle condizioni di eleggibilità degli eletti, il secondo punto sarà l’elezione del Presidente del Consiglio comunale, per la quale sono in corso confronti serrati interni alla maggioranza. Tra i nomi in lizza il più probabile è quello di David Zappelli, capogruppo della lista Del Ghingaro nella passata consiliatura ed esponente di Italia Viva.

Dopo l’elezione del Presidente si passerà al rituale giuramento del sindaco e alla formalizzazione della giunta comunale.