A Borgo a Mozzano una cerimonia per il 4 novembre

A Borgo a Mozzano una cerimonia per il 4 novembre

Redazione

di Redazione

BORGO A MOZZANO - Sono lontani, e non solo sul calendario i tempi di queste foto che ci ha inviato Gabriele Brunini. Si riferiscono alle inaugurazioni di alcuni monumenti in varie frazioni di Borgo a Mozzano, quando il 4 novembre era il giorno del ricordo ma anche dell'orgoglio italiano e c'era una grande partecipazione di piccoli e grandi.

Poi c’è stata la seconda guerra mondiale e con il passare dei decenni 4 novembre è diventata più genericamente la giornata dell’unità nazionale e la festa delle Forze Armate. Tra i giovani in pochi sanno che il 4 novembre del 1918 terminò la prima guerra mondiale con la vittoria del nostro esercito su quello austro-ungarico.

Borgo a Mozzano ha voluto ricordare questa data con una manifestazione che si è svolta nei pressi della stazione ferroviaria, e che ha visto la partecipazione solo dei rappresentanti delle associazioni del territorio.

La corona al monumento ai caduti è stata deposta da una sola persona nel rispetto delle normative anticontagio.

Nell’intervento ufficiale il Sindaco Patrizio Andreuccetti ha ricordato quei caduti per la patria di oltre cento anni fa, ma ha voluto ringraziare anche tutti gli operatori sanitari che sono in prima fila contro questa pandemia.