Cade in un dirupo per 30 metri per salvare un cane: escursionista in gravi condizioni

Cade in un dirupo per 30 metri per salvare un cane: escursionista in gravi condizioni

Redazione

di Redazione

STAZZEMA - E' in condizioni molto gravi all'ospedale Cisanello di Pisa un escursionista finito in un dirupo dopo un volo di circa 30 metri mentre saliva il sentiero che da Isola Santa porta a Col di Favilla, tra l'alta Versilia e la Garfagnana, sulle Alpi Apuane.

Secondo quanto ricostruito dagli operatori della stazione di Querceta del Soccorso Alpino toscano, intervenuti sul posto a metà pomeriggio, l’uomo si trovava insieme ad  un gruppo di escursionista quando, per andare a recuperare un cane in difficoltà su un terreno impervio, è caduto da un’altezza di circa 30 metri.

La squadra dei soccorritori con il medico, coordinata dalla Centrale 118, si è diretta sul luogo dell’incidente. Nel frattempo Pegaso 3 ha fatto rotta verso Isola Santa per poter recuperare il ferito. Una volta stabilizzato, il paziente è stato verricellato sul posto e portato all’ospedale di Cisanello. Le condizioni dell’uomo sono apparse subito molto gravi, con traumi su tutto il corpo e con un principio di ipotermia. La squadra ha poi provveduto a salvare il cane, calandolo per circa 40 metri.