Cava Fornace: i reflui della discarica direttamente in fognatura

Cava Fornace: i reflui della discarica direttamente in fognatura

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Meno camion in discarica grazie ai conferimenti dei reflui Direttamente in fognatura. E' quanto chiederà alla Regione la società Programma Ambiente Apuane per abbattere il numero di automezzi in entrata e uscita dal sito di Cava Fornace, riducendo l'inquinamento ambientale dovuto allo smog.

Così ha deciso il Cda del gestore della discarica che sorge al confine tra Pietrasanta e Montignoso, Si tratta di reflui prodotti dal dilavamento delle acque meteoriche che, secondo la società, producono un percolato controllato e assolutamente non pericoloso. In pratica i liquidi derivanti dal filtraggio delle piogge che attraversano l’impianto verranno fatti confluire all’interno della fognatura di Gaia che, come noto, gestisce nei propri depuratori, sia gli scarichi civili sia quelli industriali.

Oggi, invece, tutto il percolato viene raccolto nelle vasche per poi essere caricato su camion cisterna che lo trasferiscono a impianti di depurazione a Prato e Pontedera. Nei prossimi giorni Programma Ambiente Apuane Spa invierà la richiesta alla Regione Toscana precisando che già in precedenza il gestore idrico Gaia aveva comunque dato l’ok.

Parte dei soldi risparmiati tagliando i viaggi dei camion sarà messa a disposizione del territorio, in accordo con i Comuni di Pietrasanta e Montignoso. “Anche per eventuali indagini ambientali sullo stato di salute dei pozzi esterni alla discarica”, richiesti da anni dai comitati contrari alla discarica.