Filecchio Women vuol calare il poker contro la Roma Decimoquarto

Filecchio Women vuol calare il poker contro la Roma Decimoquarto

Guido Casotti

di Guido Casotti

CALCIO DONNE C - Dopo la sosta legata alla Coppa Italia torna il campionato di serie C femminile con la disputa delle gare della quarta di andata. Brillante finora il cammino del Filecchio Women che guida la classifica a punteggio pieno in compagnia di due squadroni del calibro di Arezzo e Bologna.

 

Archiviata la parentesi dedicata alla Coppa Italia riprende domenica prossima (ore 14,30) il campionato di serie C femminile con la disputa delle gare della quarta giornata di andata. Nel girone C brilla la stella della neopromossa Filecchio Women, di gran lunga la migliore espressione del calcio in rosa della nostra provincia e, permetteteci di dirlo salita nel giro di pochi anni ad ottimi livelli anche nelle gerarchie regionali. Si chiama effetto-matricola che ben si combina con quel pathos di entusiasmo e di semi-incoscienza che spesso porta le squadra appena salite di categoria a risultati che vanno anche al di là delle aspettative. A scanso di equivoci va subito ribadito e chiarito che grazie all’alacre lavoro del DS Mario Basili da queste parti hanno allestito una compagine di tutto rispetto, e che tuttavia l’effetto-matricola di cui sopra si è fatto sentire anche per la squadra del giovane e bravo tecnico Francesco Passini. Sul mercato perfezionato lo scambio con la Sassari Torres: Patrizia Caccamo alle sarde, la spagnola Maria Siegrist-Gabas al Filecchio.

Le prime tre giornate del torneo sono state impeccabili: dal roboante 9 a 0 di Spoletto nella giornata inaugurale al più classico ma autorevole 2 a 0 inflitto sofferto alla Cella Reggiana nell’unica partita giocata finora in casa fino al sofferto ma significativo 3 a 2 strappato con carattere sul difficile campo della Jesina. Insomma, tre partite ed altrettante vittorie che collocano la Moni & C. al vertice della classifica peraltro in nobile compagnia visto che a 9 punti troviamo anche il Bologna e quell’Arezzo che molti considerano la logica favorita. E domenica (ore 14,30) si torna in campo. Al Johnny Moscardini di Barga, dove quest’anno il Filecchio gioca le sue gare casalinghe, arriva la Roma Decimoquarto interlocutore scomodo, Non fatevi trare in inganno dalla classifica che vede le capitoline a quota 3. Quelli sono i punti dell’unica partita finora giocata e vinta (5-2) sulla Vis Civitanova quasi un mese fa. Ecco., il fatto che le romane non abbiano più giocato potrebbe costituire un vantaggio per le gialloverdi che invece un pensierino a calare il poker di vittorie ce lo fanno. Eccome.