Test antigenici dai medici di famiglia

Test antigenici dai medici di famiglia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

firenze - Inizia da oggi il percorso di distribuzione dei tamponi antigenici rapidi per medici e pediatri di famiglia in farmacia, ossia di quei tamponi in grado di dare il risultato dopo 20 minuti

Grazie all’ accordo firmato dai sindacati con la Regione, medici e pediatri potranno effettuare i test anche nei loro studi e ambulatori, quando sia possibile farlo in sicurezza, sia per pazienti che per operatori, oppure presso strutture messe a disposizione dalle Asl, registrandone, poi, l’esito nell’apposita app regionale.

Il medico o pediatra che voglia utilizzare i tamponi antigienici si rivolgerà alla farmacia e, tramite la sua tessera sanitaria, prenoterà i kit necessari nei tempi, nella periodicità e nelle quantità opportune, per poi ritirarle.

Con questo provvedimento, la Regione di fatto chiude le porte alla possibilità di eseguire i test direttamente dai farmacisti. Progetto che era stato presentato dall’ordine dei farmacisti provinciale e da alcuni farmacisti, tra cui clamorosa la protesta del dottor Bergamini della farmacia Calandra, tra le prime che si erano attrezzate per eseguire i test.