Toscana da mercoledì in zona arancione

Toscana da mercoledì in zona arancione

Giulio Del Fiorentino

di Giulio Del Fiorentino

FIRENZE - Da mercoledì prossimo, 11 novembre, la Toscana sarà inserita nella zona arancione. A firmare l'ordinanza è stato il ministro alla salute Roberto Speranza.

Insieme alla Toscana passano in zona arancione anche Liguria, Abruzzo, Basilicata e Umbria.

Queste le limitazioni che entrano quindi in vigore in Toscana:

— è vietato ogni spostamento, in entrata e in uscita, dalla Regione (salvo che per comprovate esigenze di lavoro, salute e urgenza).
– sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza — cioè è possibile portare i figli a scuola, e andarli a riprendere — ed è consentito il rientro nel proprio domicilio o nella propria residenza;
— è vietato ogni spostamento in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio comune ;
— sono chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ad esclusione delle mense e del catering. Resta consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio.