Volontari ripuliscono il “lotto zero”, culla della rinascita della pineta

Volontari ripuliscono il “lotto zero”, culla della rinascita della pineta

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Una mattinata di pulizia straordinara della pineta lungo via Salvatori in Darsena, nella zona del PalaBarsacchi. Un'azione di cittadinanza attiva promossa da Legambinete con il settore Verde pubblico del Comune per ripulire l'area.

Si tratta del cosiddetto “Lotto zero”, zona deputata alla sperimentazione delle tecniche forestali che dovranno essere applicate nelle aree pinetate del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli colpite dal Matsucoccus feytaudi, a mare di Via del Balipedio, che nei prossimi mesi vedranno gli interventi selvicolturali e di riforestazione da parte del Parco e del Comune di Viareggio, grazie ai finanziamenti del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) della Regione Toscana.” Nella zona sono già stati eliminati i pini ormai morti e sono state piantumate nuove essenze arboree,  recuperando anche una zona umida presente nella parte a mare.

I volontari hanno tolto gli infestanti che stavano inghiottendo le piantine da poco messe a dimora, che rischiavano di essere falciate al primo intervento di pulizia, in quanto rese invisibili dalla vegetazione selvaggia.

Legambiente ricorda l’appuntamento con la Festa dell’albero per il 21 novembre: nell’occasione saranno messe a dimora in questa area alcune nuove piante per rinfoltire la siepe nei punti più spogli.