Giada Lettieri vince il prestigioso Premio SIPF Junior 2020

Giada Lettieri vince il prestigioso Premio SIPF Junior 2020

Guido Casotti

di Guido Casotti

LUCCA - Un altro prestigioso riconoscimento per Giada Lettieri. Questa volta, la giovane ricercatrice del Molecular Mind Laboratory (MoMi Lab) della Scuola IMT vince il Premio SIPF Junior 2020 della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF).

A essere premiato, il suo studio “Emotionotopy in the Human Right Temporo-Parietal Cortex”, pubblicato a dicembre 2019 sulla prestigiosa rivista scientifica, Nature Communications.

Il Premio viene assegnato ogni anno a giovani ricercatrici e ricercatori che non abbiano ancora compiuto trentacinque anni e che abbiano “firmato” come primo autore un lavoro scientifico nel campo della psicofisiologia e delle neuroscienze cognitive, pubblicato nel corso dell’anno precedente. La Dott.ssa Lettieri si è aggiudicata la vittoria con l’articolo sulla mappatura delle emozioni: assieme ai suoi collaboratori, ha infatti scoperto come una piccola area dell’emisfero destro del nostro cervello, chiamata giunzione temporo-parietale, sia in grado di rappresentare topograficamente la complessità di quanto proviamo – quali emozioni sentiamo in un preciso momento e quanto intensamente– con un meccanismo che in fondo non è molto dissimile a quello dei cinque sensi, vista, udito, olfatto, gusto e tatto.