Oltre 4.800 vaccini in arrivo mercoledì nella Asl: subito gli anziani ospiti nelle Rsa

Oltre 4.800 vaccini in arrivo mercoledì nella Asl: subito gli anziani ospiti nelle Rsa

Federico Conti

di Federico Conti

E’ previsto per la giornata di mercoledì 30 dicembre l’arrivo di altre 4.875 dosi vaccinali anti Covid destinate all’intero territorio della ASL Toscana nord ovest, quindi nei prossimi giorni partiranno le somministrazioni agli ospiti delle RSA. Inizialmente la Asl aveva comunicato la data del 29 dicembre per la consegna dei vaccini.

Dal 1° gennaio saranno coinvolti gli operatori sanitari dei reparti covid e, a partire dal 4 gennaio,  verranno  progressivamente aperti i punti vaccinali  in tutti e 13 gli ospedali presenti nelle diverse zone della ASL. Come da indicazioni regionali, riferisce l’azienda, si comincerà quindi nei reparti più a rischio e a più alta intensità di cure, per proseguire poi negli altri. Una volta terminati i sanitari e le RSA, sarà la volta di tutte le altre categorie  inserite in questa prima tranche, associazioni di volontariato, sanità privata, studi dentistici, 118, medici e pediatri di famiglia, continuità assistenziale. Ad oggi, le adesioni totali sono circa 13.000 nelle aree di Lucca, Pisa, Livorno e Massa.

Una road map definita all’indomani del Vaccine Day, giornata simbolo della partenza della campagna vaccinale, che ha coinvolto anche il San Luca, filata senza particolari difficoltà. Si dice ottimista Maria Letizia Casani, direttore generale della ASL Toscana nord ovest. “Se tutto proseguirà come da programma, pensiamo di poter chiudere questa primissima fase della campagna entro il mese di gennaio” – ha dichiarato in una nota. ” Un traguardo importante che mette in sicurezza gli ospedali se, spero vivamente  di no, dovesse verificarsi una terza ondata”