Tonnellate di rifiuti sulla spiaggia, a breve la pulizia

Tonnellate di rifiuti sulla spiaggia, a breve la pulizia

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - A giorni partirà la pulizia della spiaggia di Viareggio programmata dall'associaizone balneari in occasione delle festività natalizie. Pulizia particolarmente impegnativa dopo la mareggiata che ha straccato a riva tonnellate di detriti

Il maltempo dei giorni scorsi ha lasciato i suoi segni sul litorale di Viareggio e della Versilia. Tonnellate di detriti portati in mare dalla piena di fiumi e canali che si sono riversati lungo le spiagge da Viareggio fino a Forte dei Marmi. Non solo legname e alberi, ma anche animali travolti dalla furia delle acque: sulla spiaggia di Marina di Pietrasanta sono stati rinvenuti infatti un cinghiale e un tasso.

Nei prossimi giorni l’ associazione balneari di Viareggio inizierà la pulizia della spiaggia programmata in vista delle vacanze Natalizie.
Lavoro reso particolarmente difficoltoso da questa ultima mareggiata, non ancora terminata, che sta continuando a straccare sulla riva del mare sfalci, rami d’albero, tronchi e cumuli di residui naturali . “Nonostante il periodo di pandemia che ci costringe a spostamenti limitati – ha dichiarato il presidente dell’associazione Pietro Guardi – vogliamo che i cittadini possano godere della meraviglia del mare d’inverno, di una città decorosa e pulita proprio a partire dalla spiaggia.” Un servizio  che verrà ripetuto alla fine di gennaio, alla fine di febbraio e poco prima delle feste pasquali in attesa dell’inizio della prossima stagione estiva.