Toscana ancora arancione: “Giani firmi un’ordinanza per anticipare la zona gialla”

Toscana ancora arancione: “Giani firmi un’ordinanza per anticipare la zona gialla”

Federico Conti

di Federico Conti

PROVINCIA DI LUCCA - Non solo le categorie e il mondo economico toscano ma anche gli amministratori locali vanno in pressing sul governatore Giani per reagire all'esclusione dalla zona gialla.

Il primo a chiedere esplicitamente un’ordinanza modello Abruzzo che allenti le restrizioni della fascia arancione senza aspettare domenica 20 è il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti, esponente di centrodestra.

L’ordinanza abruzzese, va detto, è stata bocciata dal Tar cinque giorni dopo la firma del governatore Marsilio, ritenuta illegittima. Ma ha regalato nel frattempo giorni di maggiore libertà negli spostamenti.

Tra i primi a reagire anche il presidente della Provincia di Lucca Luca Menesini, sindaco del Pd, che punta sul potenziamento dei ristori.

Più prudente il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro che non punta il dito sulla Regione né sul Governo. “Non è colpa del fato o del destino baro, è responsabilità nostra, dei nostri comportamenti quotidiani” . scrive su Fb. “Non diamo colpe a chi non ne ha, assumiamoci le nostre responsabilità e cerchiamo con serietà di raggiungere quanto prima i parametri sanitari necessari per diventare gialli.”