Biblioteca, il senatore Marcucci rassicura: “Nessun allarme chiusura, soluzione già individuata”

Biblioteca, il senatore Marcucci rassicura: “Nessun allarme chiusura, soluzione già individuata”

Redazione

di Redazione

LUCCA - "La biblioteca di Lucca? Una tempesta in un bicchier d'acqua. La soluzione è già stata individuata". Lo ha annunciato il senatore Andrea Marcucci, sottolineando di aver parlato con il ministro Franceschini, che sta seguendo personalmente la vicenda.

“La soluzione è già stata individuata – dice Marcucci – attraverso l’assunzione di personale tramite la società Ales. In attesa del perfezionamento delle procedure si colmeranno le carenze di personale con contratti interinali. La biblioteca di Lucca è un giacimento culturale importante per la Toscana, conserva anche molte carte pascoliane, ed è un luogo a me molto caro, anche perché me ne occupai a lungo durante il mio incarico di sottosegretario ai beni culturali. Assicuro quindi l’interessamento del Governo ed escludo ogni ipotesi di declassamento”.

“Ho comunque apprezzato che migliaia di persone si siano mobilitate firmando una petizione, è segno di attenzione e di partecipazione, ma confermo che la Biblioteca non corre nessun pericolo”, conclude Marcucci.