Edilizia scolastica, entro l’estate i lavori al Paladini Civitali; in autunno cantiere al Vallisneri

Edilizia scolastica, entro l’estate i lavori al Paladini Civitali; in autunno cantiere al Vallisneri

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - Dopo due anni di lezione nei container dovrebbero iniziare in estate i lavori all'istituto di via San Nicolao. In autunno cantiere aperto anche al liceo scientifico Vallisneri, dove sarà abbattuto e ricostruito ex novo il padiglione "vecchio".

Dovrebbero iniziare in estate i lavori all’istituto Paladini Civitali; mentre verrà aperto in autunno il cantiere al Liceo Scientifico Vallisneri. Sono questi i due grandi interventi di edilizia scolastica in programma nei prossimi mesi.

“L’impegno della provincia – spiega Andrea Bonfanti, consigliere provinciale con delega all’edilizia scolastica – è aggiudicare i lavori nei tempi previsti del MIUR per l’erogazione dei contributi. Nello specifico entro il 30 giugno per il Paladini ed entro il 31 agosto per il Vallisneri per poter partire con gli interventi quanto prima”.

Il cantiere nel complesso dell’ex convento di Via San Nicolao in particolare, è molto atteso: da oltre due anni infatti gli studenti frequentano le lezioni dentro i container installati nei parcheggi dell’ex ospedale Campo di Marte e nei cortili dell’Istituto Tecnico Carrara. I lavori per un adeguamento importante relativamente alla sicurezza strutturale dell’edifico, ammontano a circa 10 milioni.

L’intervento al liceo Vallisneri riguarda invece la parte del vecchio padiglione, un edificio ad H datato 1963. I lavori, demolizione e ricostruzione ex novo del complesso, dovrebbero partire in autunno e ammontano a 8 milioni e 63mila euro. Finché l’opera non sarà completata gli studenti potrebbero frequentare le lezioni in moduli prefabbricati, sulla cui collocazione  sono al vaglio diverse ipotesi, da valutare anche in base agli spazi occupati nelle adiacenze della scuola dal cantiere stesso.