La Polizia Stradale fa il bilancio del 2020: meno incidenti e più infrazioni

La Polizia Stradale fa il bilancio del 2020: meno incidenti e più infrazioni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

PROVINCIA DI LUCCA - Il comando provinciale di Lucca della Polizia Stradale, che comprende la sezione di Lucca e le sottosezioni di Bagni di Lucca e Viareggio, ha tracciato il bilancio operativo del 2020

 

In forte calo gli incidenti stradali passati da 448 nel 2019 a 286 nel 2020 (-36,2%), con una rilevante diminuzione dei feriti che da 234 sono passati a 102 e con un incidente mortale in meno rispetto ai 6 dell’anno 2019. Per quanto concerne le contravvenzioni, sono state 15063 le infrazioni totali contestate.

Tra queste spicca l’incremento di quelle dovute all’eccesso di velocità in ambito autostradale e alle violazioni da parte degli autotrasportatori sul rispetto dei tempi di guida e di riposo.

Numerosi anche i controlli per la violazione delle prescrizioni della normativa anti-covid in vigore da marzo 2020 che hanno portato a sanzionare 155 persone. Sul fronte dell’attività di polizia giudiziaria, gli agenti della stradale hanno tratto in arresto 7 persone e ne  hanno denunciate 133.

Tra le indagini più significative, la denuncia di 35 persone per un giro di certificazioni mediche false per ottenere la patente di guida; l’arresto di 3 persone per ingenti quantitativi di droga; il sequestro di una piantagione di canapa a Viareggio con l’arresto del responsabile.

Infine viene segnalato il particolare contributo della Polstrada che dall’avvio della distribuzione dei vaccini anti-covid 19, ha garantito, in tutte le occasioni, la scorta in sicurezza dei dispositivi fino all’arrivo presso le strutture ospedaliere.