Lago di Massaciuccoli osservato speciale

Lago di Massaciuccoli osservato speciale

Federico Conti

di Federico Conti

TORRE DEL LAGO - E’ di nuovo emergenza lago: nella tarda serata del primo dell'anno sono saliti i livelli a causa del maltempo raggiungendo i 36 centimetri sopra il mare. Come è accaduto ad inizio mese, il mare ha fatto argine a causa di una forte mareggiata bloccando il deflusso dell’acqua del Canale Burlamacca.

Il lago di Massaciuccoli resta osservato speciale anche in questa ennesima ondata di maltempo. La pioggia incessante di questi giorni, destinata a andare avanti, ha fatto salire ancora i cumuli su tutti i pluviometri. Il bacino versiliese è salito fino a 40 centrimetri riseptto al livello del mare.
La mareggiata ha messo fuori uso la Burlamacca, scolmatore principale e l’unica via di uscita dell’acqua è tornata ad essere la Bufalina, con l’azione dell’impianto idrovoro che drena 10.000 litri al secondo, messo in funzione già la mattina del 31 dicembre e il personale del Consorzio di Bonifica Toscana nord al lavoro anche nella notte di Capodanno quando si sono registrate punte di 66 millimetri di pioggia.
La pioggia ha messo sotto pressione la rete di canali e fossi della Versilia, e non sono  mancati disagi. Una frana di circa sette metri sul torrente Bonazzera al Cafaggio, tra Seravezza e Pietrasanta, dove il Consorzio ha ripristinato circa sette metri di sponda per prevenire eventuali innalzamenti dell’acqua.  Tre smottamenti si sono verificati tra Vallecchia, Solaio e Capriglia: non è stata necessaria per fortuna la chiusura della circolazione stradale.

L’allerta meteo giallo per rischio idraulico idrogeologico reticolo minore è stato prorogato per tutta la giornata di domani domenica 3 gennaio. A Viareggio restano chiusi il viale dei Tigli, i viali Capponi e Cadorna e le pinete di Ponente e Levante.