Muore travolto da un albero

Muore travolto da un albero

Redazione

di Redazione

CAMPORGIANO - Un uomo è deceduto in prossimità della strada SC 50 di Vagli - località Poggio, nel comune di Camporgiano, a seguito della caduta di un albero in un bosco. Sul posto un'ambulanza della Misericordia di Castelnuovo, il cui medico non ha potuto però che constatare l'avvenuto decesso. Avvertiti anche Vigili del Fuoco e 112.

Un tragico infortunio sul lavoro quello avvenuto questo giovedì mattina nei boschi nei pressi di Poggio in Garfagnana, dove ha perso la vita Luigi Viviani di 48 anni, boscaiolo di professione.

L’incidente è avvenuto in località “Collaccio” a 10 minuti  di cammino dal Poggio verso le  8.35 ed i soccorsi sono scattati subito. Purtroppo l’arrivo dei mezzi di soccorso è stato vano in quanto Viviani  è praticamente deceduto all’istante.

L’uomo,  dipendente dell’azienda Centro legno Ambiente di Castelnuovo, con i suoi colleghi stava ripulendo per conto di GAIA un tratto di bosco, abbattendo delle piante  nei pressi di un cisterna di acqua potabile. La squadra era composta tutta da boscaioli esperti e qualificati, ma qualcosa è andato storto, forse anche a causa del maltempo e della neve dei giorni scorsi. Viviani stava tagliando un albero, ma quando la pianta è caduta ha trascinato con sé anche un grosso tronco.  L’operaio è stato colpito violentemente e fatalmente al volto.

Sul luogo della tragedia,  oltre ai suoi colleghi di lavoro, increduli e sotto shock per l’accaduto,  i carabinieri della stazione di Camporgiano, per ricostruire la dinamica dell’incidente ed anche i vigili del fuoco oltre ai tecnici del’Ufficio di prevenzione igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro.

Luigi  Viviani lascia due figli ed un vasto cordoglio nella comunità della Garfagnana. Ad aumentare peraltro, ancor più il dispiacere e l’amarezza per l’accaduto, il destino tragico che lo accomuna al fratello, morto anch’egli a seguito di un incidente sul lavoro.