Botta e risposta sull’ex caserma dei carabinieri

Botta e risposta sull’ex caserma dei carabinieri

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - La risistemazione dello stabile dell'ex caserma dei carabinieri di piazza Mazzini è stata nuovamente al centro di un acceso scambio tra il sindaco Giorgio del Ghingaro e la Provincia di Lucca proprietaria dell'immobile

 

“A nulla sono valsi i nostri solleciti e le raccomandazioni per la sua messa in sicurezza. – si legge in un post pubblicato dal sindaco domenica mattina –  Ogni tanto leggiamo di fantomatiche risorse stanziate – continua Del Ghingaro – tramite comunicati stampa tranquillizzanti, rivelatesi col tempo però purtroppo effimeri e fuorvianti. Niente è stato fatto negli anni, – conclude il primo cittadino di Viareggio – niente è previsto di fare, niente è stato stanziato per sistemare. Solo parole. I fatti, da parte della Provincia, sono quelli che vedete.”

La risposta dell’ente di Palazzo Ducale non si è fatta attendere, ed in una nota specifica: “È dal 2000 che la Provincia aspetta di sapere la destinazione d’uso dell’immobile in modo da venderlo nel rispetto delle volontà dell’amministrazione comunale. Com’è stato detto, il Comune di Viareggio può considerare la ex caserma nella sua disponibilità indiretta. Della serie: può comprarla il Comune stesso o indicare alla Provincia la destinazione urbanistica perché ci venga realizzato qualcosa che sia in linea con la visione futura di Viareggio. Si rinnova all’amministrazione comunale l’invito a decidere cosa fare dell’immobile in piazza Mazzini: la Provincia come sempre è disponibile a sedersi al tavolo e seguire le indicazioni del Comune.

Per quanto riguarda la sistemazione della facciata, continua Palazzo Ducale, sono stati stanziati 200 mila euro ma il susseguirsi di emergenze meteo sta facendo slittare l’inizio dei lavori.