Premiato lo studente record: cinque lauree e un obiettivo, sconfiggere Alzheimer e Parkinson

Premiato lo studente record: cinque lauree e un obiettivo, sconfiggere Alzheimer e Parkinson

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Cinque lauree (in medicina, ingegneria, biotecnologie, biotecnologie molecolari e scienze mediche) ed un obiettivo ben preciso: combattere le malattie neurodegenerative. Giulio Deangeli, 25 anni, di Padova, studente dell'Università di Pisa e della Scuola Superiore Sant'Anna, ha ricevuto a palazzo del Pegaso il Gonfalone d'Argento, il più alto riconoscimento dell’Assemblea toscana.

E’ pronto per volare in Inghilterra, all’Università di Cambridge, dove ha vinto ben 5 borse di studio e farà il ricercatore. Ma il suo, ha spiegato, in Regione, non è un cervello in fuga. Il ricercatore è per definizione internazionale, non deve rimanere fermo nel solito luogo. L’importante è non tagliare i ponti con l’Italia.

Il suo obiettivo, contribuire a sconfiggere malattie come Alzheimer e Parkinson è motivato non solo dalla presa d’atto che si tratta di un problema di livello planetario ma trae spunto da motivazioni personali.

Deangeli è un convinto assertore dell’approccio multidisciplinare, per questo ha conseguito più lauree. “Solo la padronanza di più linguaggi ci può consentire di applicare al meglio le tecnologie più moderne nella lotta a queste malattie”, spiega.

La Toscana, l’Italia e tutto il mondo, attendono con speranza i suoi successi.