Un museo all’ex ospedale di Maggiano per ripercorrere la storia della psichiatria

Un museo all’ex ospedale di Maggiano per ripercorrere la storia della psichiatria

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - L'ambizioso progetto è stato annunciato dalla nipote del medico scrittore, Isabella Tobino, ospite di Sergio Talenti alla trasmissione "parlando Con", che verrà trasmessa domenica 17 gennaio alle ore 20 su NoiTv.

In occasione dei 111 anni dalla nascita dello psichiatra e scrittore Mario Tobino, nato a Viareggio il 16 gennaio 1910, viene presentato un nuovo  e ambizioso progetto di ristrutturazione del complesso dell’ex ospedale psichiatrico di Maggiano. Ad annunciarlo è Isabella Tobino, nipote del medico e presidente dell’omonima Fondazione, ospite di Sergio Talenti alla trasmissione “Parlando Con”, che andrà in onda domenica 17 gennaio alle ore 20 su NoiTv.

La realizzazione di questo grande museo verrà curata dallo studio di architettura museale Piero Guicciardini di Firenze, che oltre a ristrutturare alcune parti del complesso, rendendole accessibili anche alle persone diversamente abili, predisporrà una sala conferenze per i convegni e una sala didattica per le scolaresche, che potranno approfondire così con progetti e incontri mirati il tema della salute mentale. All’interno del percorso museale verrà fatto poi largo uso di mezzi multimediali come filmati e ologrammi per offrire ai visitatori un’esperienza quanto più immersiva nella storia della psichiatria. Altra peculiarità del progetto, la costruzione di ostello per accogliere i pellegrini della via Francigena, che attraversa Maggiano e il suo storico convento, nucleo originario del complesso.