90 nuovi casi in Versilia, ma esami complessivi di tre giorni

90 nuovi casi in Versilia, ma esami complessivi di tre giorni

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Versilia - Numeri che, confrontati con quelli dei giorni scorsi, hanno destato evidenti preoccupazioni. I 90 casi di positività versiliesi, presenti nel bollettino regionale - con un picco di 59 nella sola Viareggio - hanno fatto subito immaginare alla presenza di focolai all'interno del territorio comunale

Nei giorni scorsi infatti, i numeri sono stati molto più bassi, considerando che nel report della Regione di mercoledì, la Versilia contava 13 nuovi casi positivi, di cui 10 a Viareggio.

Lecito dunque chiedersi a cosa fosse dovuta una tale differenza. E l’ASL ha confermato che i dati inseriti nei report giornalieri sono riferiti a quelli forniti dai laboratori di analisi e che le positività non necessariamente si riferiscono alle 24 ore precedenti, ma in alcuni casi, come in quello di oggi, si  possono riferire agli esami complessivi di due, o tre giorni.

I dati comunali più attendibili quindi, vengono considerati nell’arco dei 14 giorni. In questo lasso di tempo, ad esempio, il comune di Viareggio presenta un tasso di positività pari al 4,549 ogni mille abitanti, con 282 nuovi contagiati.