Accordo Ferretti-Sanlorenzo per rilevare la Perini Navi, ma l’asta rischia di slittare

Accordo Ferretti-Sanlorenzo per rilevare la Perini Navi, ma l’asta rischia di slittare

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Una joint-venture per rilevare la Perini Navi. Ferretti group e Sanlorenzo si alleano per creare una Newco e acquisire così il cantiere viareggino dei velieri di lusso dichiarato fallito lo scorso 29 gennaio.

In una nota congiunta, il gruppo romagnolo e la società ligure – che a Viareggio ha già un cantiere – lanciano un’offerta unitaria che prevede “l’acquisizione di marchi, asset e attività italiane di Perini Navi, anche, eventualmente, previo affitto di ramo d’azienda, così da garantire una più agile e rapida ripresa delle attività produttive e il mantenimento dei livelli occupazionali”.

Per l’ad di Ferretti Alberto Galassi è una “giornata importante per la nautica italiana, per i dipendenti e le famiglie di Perini Navi”, per la loto tutela, quella dell’indotto e dei fornitori ai quali “verrà restituita serenità”.

“Un’alleanza storica” – secondo il ceo di Sanlorenzo Massimo Perotti – “che avrà ulteriori sviluppi e sarà di esempio per altre iniziative volte a rafforzare la leadership del comparto ligure-toscano nel mondo”. Una novità accolta con favore dai sindacati.

La strada dell’asta della Perini però si è fatto di colpo in salita. L’ex proprietà, la famiglia Tabacchi, è infatti pronta a impugnare la sentenza di fallimento presentando un reclamo in Corte di Appello a Firenze. Una mossa che spiazza i lavoratori e che porterebbe a ritardi anche di 90 giorni sulla tabella di marcia.