Al via lo svuotamento del Laghetto dei Cigni

Al via lo svuotamento del Laghetto dei Cigni

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sono partiti i lavori di svuotamento e manutenzione del Laghetto dei Cigni nella Pineta di Ponente a Viareggio. Un'operazione straordinaria, che mancava da diversi anni, che consentirà di ripulire il fondale e la vasca di un luogo particolarmente caro ai viareggini, che da anni raccoglie anche il ricordo del disastro ferroviario del 2009.

L’intervento è stato coordinato dagli uffici Tutela animali del Comune, insieme a iCare (che ha in affidamento il sito), Sea, Polizia Municipale, Wwf  e la Vega soccorso animali. Insieme alla recinzione dello specchio d’acqua, gli operatori hanno provveduto a prelevare i volatili presenti.

Si tratta di due cigni – Pulce e Tanacca – e di 14 germani e alcune taratarughe esotiche. Saranno tutti trasferiti temporaneamente all’oasi Wwf di Marina di Massa, al centro di recupero dell’Assiolo dove saranno trasportati con ambulanza veterinaria. I cigni e i germani faranno ritorno a Viareggio appena i lavori saranno terminati, mentre le tartarughe resteranno ai Ronchi giudicato habit più adatto alla specie.