Alla Cittadella il nuovo “super” archivio del Carnevale

Alla Cittadella il nuovo “super” archivio del Carnevale

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Nasce la più importante testimonianza della storia del Carnevale di Viareggio. Il secondo piano del Museo della Cittadella - che già ospita la collezione di bozzetti originali, i documenti e i materiali della Fondazione - accoglierà anche i documenti del Fondo Archivistico del Comune inerenti la manifestazione.

E’ stata firmata infatti la concessione in comodato d’uso del vasto patrimonio di documenti del Centro Documentario Storico “Francesco Bergamini” ospitato a Palazzo delle Muse, che raccoglie materiali dal 1847 – prima ancora dell’inizio delle sfilate – al 2008. Ne ha parlato su Noi Tv Andrea Mazzi, conservatore del Museo del Carnevale, ospite mercoledì sera a Botta&Risposta.

Il giorno di martedì grasso, 16 febbraio, sarà l’occasione per presentare gli spazi, 250 mq, che fino allo scorso anno ospitavano il museo del Carnevalotto, trasferito a Palazzo delle Muse. Nell’occasione sarà anche svelato il nuovo allestimento dell’Espace Gilbert che raccoglierà le costruzioni in gara al Carnevale 2020.